Datacenter

affidabilità e business continuity

Benvenuto nel nostro Datacenter

Il nostro datacenter risponde ai più severi criteri di sicurezza in termini di affidabilità e business continuity, basato su un Cluster Hyper-V e hardware HP.

Il DC è ubicato all’interno del comprensorio Telecom Italia di Torino in Via Issiglio. Si sviluppa su tre corpi di fabbrica, uno dedicato agli uffici e due dedicati alle sale sistemi ed agli impianti tecnologici.
Le sale sistemi si sviluppano su uno spazio complessivo di 2371 mq di cui 170 destinati a sale TLC. La superficie netta di produzione per gli apparati informatici è pari a 1980 mq divisi in 5 sale.
L’edificio dell’IDC poggia logicamente e fisicamente sulla banda dati Telecom Italia che arriva direttamente all’interno dello stabile entro una apposita sala Telecomunicazioni (TLC).

 

Tutto l’impianto elettrico (fino alla singola presa di alimentazione del rack) è presidiato H24 per 365 giorni l’anno e controllato tramite Building Management System centralizzato.

Tutti gli impianti di condizionamento e di raffreddamento sono concepiti per poter smaltire tutta l’energia elettrica potenzialmente assorbita, garantendo costantemente una temperatura che oscilla fra i 19° ed i 23° C.

Il monitoraggio avviene tramite una centrale fisicamente collocata presso il Presidio H24 e oltre a mostrare le rilevazioni in tempo reale, consente la segnalazione di eventuali anomalie sulle temperature registrate e sullo stato degli UPS, registrando i dati su database per consentire l’analisi. Gli impianti sottoposti ad attività di monitor sono: quadri elettrici, STS, UPS, Trasformatori, Condizionatori e Gruppi Frigo, Multimetri.

Il livello di servizio garantiti per le componenti logistiche del Data Center per apparati con doppia alimentazione o in presenza di STS prevede la disponibilità annua dei servizi al 99,99%.
E’ presente nel Centro un servizio di Presidio impianti tecnologici che offre una copertura h24 365 giorni annui per supporto a fronte di eventuali fault impiantistici.